Tutte le donne amano acquistare e indossare scarpe diverse.
ma come si potrebbe fare per aprire un negozio di scarpe? Ecco qualche suggerimento.
Trattandosi di un’attività commerciale, ci sono innanzitutto delle pratiche burocratiche da adempiere nei confronti del Comune in cui si ha intenzione di aprire il negozio. Si deve infatti presentare una Dichiarazione di Inizio Attività presso gli uffici comunali, e aprire una partita Iva. Infine ci si deve iscrivere alla Camera di Commercio, nel registro delle Imprese.
Una volta fatto questo si può pensare all’allestimento fisico del negozio. Il locale da affittare,o acquistare, deve essere individuato in una zona centrale e di passaggio, in modo da poter attirare più clientela. Tra le spese iniziali da affrontare ci sono quelle per l’arredo e tutti gli accessori necessari, come il registratore di cassa, e il POS per i pagamenti con bancomat.
Poi c’è da prendere i contatti con i fornitori per la merce: qui entra in gioco la propria personale conoscenza del mondo delle calzature.
Esiste anche la possibilità di aprire un negozio di scarpe in franchising, rivolgendosi ad un marchio noto che abbia i suoi punti vendita monomarca.