I baby parking sono ottime strutture in cui lasciare il proprio bambino per un breve lasso di tempo.
Questi posti sono dunque dedicati a tutti quei genitori che hanno bisogno di lasciare i figli in custodia e necessitano di un luogo affidabile e sicuro.
I baby parking sono delle aziende private e assolutamente dotate di personale qualificato e professionale. Non è previsto però un servizio mensa e solitamente aprire un baby parking è molto più economico rispetto a un asilo vero e proprio.
I requisiti necessari all’apertura di un baby parking sono identici a quelli che servono per aprire un asilo in quanto vi sono delle leggi nazionali che regolamentano questo tipo di attività.
Tuttavia le condizioni variano di zona in zona a seconda del Comune di appartenenza; vi invitiamo dunque a recarvi presso il vostro Comune per avere informazioni più dettagliate. È sempre il Comune che stabilisce i requisiti per l’apertura di un nido o di un baby parking e che rilascia l’autorizzazione ad avviare l’attività che in genere ha una validità di 3 anni.
Oltre a questo vi sono l’apertura della partita IVA, conto fiscale, INPS, INAIL, tassa sui rifiuti, iscrizione al registro imprese ecc.., tutte pratiche tipiche dell’attività imprenditoriale.
Un’altra cosa molto importante è che il locale deve assolutamente avere i requisiti tecnici, igienico-sanitari e strutturali adeguati. Anche la valutazione dell’idoneità del locale spetterà al Comune.