Una cucina in stile shabby chic, non è di certo una cosa impossibile. Almeno non per noi di donne magazine! Lo stile provenzale, antico, o “trasandato” tipico dello shabby chic, è facilmente riproducibile, tenendo fede ad alcune piccole accortezze.
Vediamo in questa guida, come arredare la nostra cucina in stile shabby chic.
Chi vuole arredare una cucina in stile shabby chic, deve innanzitutto considerare il colore. Uno solo, nelle sue varie sfumature: il bianco. Bianco puro, sporco, che renda l’idea di un legno vecchio e trasandato, ma che in realtà non è così.
Lo stile shabby chic, richiama un po’ il country la campagna, quindi gli accessori sono una cosa fondamentale. Ad esempio, sedie in vimini con cuscini floreali, oppure piccole piantine pendenti. Anche delle ceste in vimini contenenti uova o frutta di stagione, daranno quel tocco in più alla nostra cucina provenzale.
Il rame. pentole, vassoi, brocche in rame, sono un accessorio importantissimo e di impatto per una cucina in vero stile shabby chic.
Le tende. Le tende per le nostre finestre, doneranno alla cucina un tocco in più. E’ preferibile il colore bianco, oppure chiarissime tonalità di grigio, magari fantasia a quadri.
Per il resto, per arricchire e decorare ancora meglio la nostra cucina in stile shabby chic, sono graditi accessori e soprammobili antichi, come porta fotografie, porta candele, centro tavola a motivo floreale, brocche e tazze di creta, credenze in legno tarlato.