Come arredare la casa in stile shabby chic

Condividi

Cos’è lo stile shabby chic? Uno degli stili più di tendenza in fatto di arredamento e anche uno dei più amati.

La traduzione letterale è “trasandato chic” ossia uno stile che sembra dimesso ma in realtà è molto curato. Questo particolare stile fa ottenere alla nostra casa un sofisticato effetto retró. Super consigliato per tutti gli amanti del vintage!

Ma vediamo insieme come ottenere una casa stile shabby chic:

I colori

L’effetto shabby chic può essere dato anche con piccoli dettagli e accorgimenti, il più importante dei quali sono appunto i colori.

La scelta del colore è fondamentale: utilizzate colori chiari e tendenti al pastello come l’avorio, il beige, il bianco o il grigio chiaro.

I materiali

Per quanto riguarda i materiali, legno e lino devono regnare indiscussi. Niente mobili coordinati: utilizzate vecchi mobili della nonna o della vostra precedente casa, tingeteli di un bianco slavato e saranno in perfetto stile shabby chic.

Oggetti vintage

Altri dettagli potrebbero essere pizzi, merletti, cuscini antichi di diverse fantasie e dimensioni.

In cucina potete sbizzarrirvi con servizi di porcellana vecchi e piatti spaiati dal sapore vintage, utensili di latta o quadri dal tema agreste come fiori, frutta e paesaggi in preziose cornici.

Oggetti fai da te

Liberate la vostra creatività! Lo stile shabby chic permette di riciclare oggetti vecchi e dar loro una nuova vita in modo del tutto originale. Realizzate centrotavola, cornici di conchiglie o riciclate quache oggetto di legno e usatelo come testata del letto: renderanno unica la vostra casa.