Con i pochi spazi a disposizione nelle case di oggi, il soppalco assicura di guadagnare una stanza in più nel caso avessimo la fortuna di avere il soffitto alto.
Intanto è importante capire che tipo di stanza vogliamo creare nel nostro soppalco. Se il soppalco fosse piccolo, occorrerà scegliere con cura i nostri mobili in modo da ottimizzare lo spazio a disposizione. In ogni caso è importante proteggere il soppalco con una ringhiera, in modo che nessuno cada accidentalmente. In caso voleste trasformarla in una camera da letto, scegliete un letto basso e un armadio non troppo grande; se l’armadio è troppo alto, optate per delle cassettiere.
Se invece volete renderlo il vostro studio, fate in modo che il soppalco sia ben illuminato e che tutto ciò che vi occorre possa essere a portata di mano… Non vorrete fare le scale ogni 5 minuti per qualcosa che vi serve! Potete pensare di utilizzare il vostro soppalco anche come un’area ricreativa, dove tenere tutti gli utensili per i vostri hobby. Anche in questo caso cercate di ottimizzare lo spazio e di assicurarvi una buona luce per le vostre attività.
Mobiletti, cassetti e scrivanie possono arredare qualsiasi soppalco purché non siano troppo ingombranti.