Argomenti trattati
Le proteine in polvere sono un composto di proteine e amminoacidi ottenuto da un processo particolare e hanno un ruolo fondamentale quando si necessita di un quantitativo proteico che non riescono a dare i semplici alimenti.
Un esempio di persone che ne fanno uso, sono i vegetariani e soprattutto i vegani, che escludono dalla propria dieta fonti di proteine come la carne, il pesce, le uova e i latticini e trovano nelle proteine in polvere una valida alternativa.
Stanno diventando un integratore di nutrizione sempre più diffuso, soprattutto tra gli atleti che se ne servono per rigenerare i muscoli dopo un duro allenamento e per aumentare la propria massa muscolare. Esistono varie forme di proteine in polvere, le più comuni sono le proteine in polvere del latte, dell’uovo, della caseina e della soia.
Sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di nutrizione o sui vari siti internet specifici.
Le proteine in polvere sono facilmente assumibili in quanto vanno diluite in acqua o nel latte (per chi preferisce). L’acqua o latte da utilizzare per le proteine, va dai 200 ml ad un massimo di 400 ml, in base alla quantità di proteine da assumere e alla miscela proteica (caseina, soia, ecc.) che avete scelto. Possono essere assunte a colazione diluite in acqua o latte, accompagnate da una sana colazione; a pranzo o cena (in misura ridotta se il pasto che stiamo mangiando è a base di carne); e anche come spuntino di metà mattino o pomeriggio.
E’ importante prima dell’assunzione di queste proteine, chiedere un parere al proprio medico e seguire una sana ed equilibrata dieta.