Avere dei bei capelli è il sogno di ogni donna.
C’è chi ha la fortuna di averli belli di natura, e chi invece deve curarli di più. L’imperatrice Sissi, considerata bellissima, era famosa per i suoi meravigliosi capelli che adornava con spille di brillanti fatti a stella, ha precorso i tempi: infatti dedicava molte ore al giorno alla cura dei suoi capelli, si dice circa tre ore, anche perché erano lunghissimi, arrivandole alle caviglie. Per avere sempre capelli belli, lucenti e sani ogni tre settimane vi applicava una maschera fatta di 30 tuorli d’uovo e cognac, che lasciava agire per circa un’ora, dopodiché li lavava e lasciava asciugare naturalmente.
Ci sono, oltre a questo, varie maschere che si possono fare in casa e alcuni accorgimenti per avere una sana capigliatura.
Innanzi tutto non si deve fare lo shampoo troppo spesso e non si deve usare shampoo troppo aggressivo. Usare sempre il balsamo e poi sciacquarlo bene. Non usare piastre o phon troppo caldi. Massaggiare quotidianamente il cuoio capelluto, in modo da attivare la circolazione.
Le maschere che potete fare voi in casa, a seconda del tipo di capelli sono:
Per capelli grassi: preparate una maschera con farina di fecola di patate e succo di ananas, applicatela su tutta la lunghezza dei capelli dopo lo shampoo e lasciatela agire per circa 30 minuti.
Sciacquate bene.
Per capelli secchi e sfibrati: oltre al tuorlo d’uovo molto efficace è una maschera fatta con 1 parte di olio di mandorle, 1 di olio di cocco 1 di olio di ricino.
Per nutrire il cuoio capelluto: frizionate dell’olio di oliva che combatte anche la caduta.
L’ultimo risciacquo con un po’ di aceto dà lucentezza e morbidezza.