Argomenti trattati
I segni zodiacali sono importanti perché ci dicono chi siamo, ci identificano e danno un’idea alquanto approssimativa di quali sono le nostre principali caratteristiche caratteriali.
Quindi, tenere conto del giorno, del mese, dell’anno in cui siamo nati e collegarlo al segno corrispondente risulta necessario se vogliamo saperne di più al riguardo e se vogliamo aiutare gli altri ad inquadrarci meglio. Tutto ciò però non è completo se non si prende anche in considerazione l’ascendente zodiacale, che ci definisce in maniera precisa e ci fa capire chi siamo realmente. Ma come calcolare l’ascendente zodiacale? Ecco qui di seguito i consigli su come fare.
In astrologia, l’ascendente è il punto ad est in cui lo zodiaco ha contatto con l’orizzonte terrestre. Detto in altre parole, corrisponde al segno zodiacale che sorge in quel preciso momento. Nel sistema zodiacale delle case, l’ascendente è il punto da cui ha inizio la prima casa e la suddivisione in case del cielo di nascita.
Di conseguenza, è il punto di partenza di ogni tema natale (ossia la raffigurazione simbolica della posizione dei pianeti al momento e nel luogo della nascita).
Seguendo quindi la lettura di un tema natale, il Sole, il centro di tutto, rappresenta il nostro io, mentre l’ascendente simboleggia la prima impressione che gli altri hanno di noi, quello che noi facciamo percepire e trasmettiamo alle altre persone appena le incrociamo.
Ecco perché è importante conoscere l’ascendente, perché ci permette di capire chi siamo realmente e di definire nel dettaglio la nostra personalità.
Avendo quindi scoperto il ruolo e l’importanza dell’ascendente, ora siamo pronti per calcolarlo. Come fare? La risposta è molto semplice: basta andare su internet e farlo tramite un calcolatore automatico. Le informazioni che ci richiederà sono l’ora, la data e il luogo di nascita.
Invece il calcolo per così dire manuale è un po’ più lungo ma lo stesso fattibile. Per calcolarlo, bisogna innanzitutto sapere che, nel caso in cui fossimo nati esattamente all’alba, l’ascendente cade congiunto al Sole. Poi, che resta su ogni segno per circa due ore e che ovviamente, per procedere col calcolo, si deve aggiungere o togliere il fuso orario. Ultima cosa, quando l’ascendente cade su un determinato segno zodiacale, occupa uno spazio di 30 gradi.
Vediamo ora le caratteristiche principali dei 12 ascendenti:
Essendo il primo ascendente, viene considerato un segno iniziatore/conduttore che va ad equilibrare la suddivisione delle 12 case nei 12 segni. A livello caratteriale, l’ascendente Ariete è impulsivo, deciso, diretto e testardo.
Si tratta di un ascendente dolce, affettuoso e garbato nei modi e nelle azioni, mette a proprio agio le persone e le persone, seppur intime da poco tempo, le include fin da subito nella propria routine.
Super energic, dinamico e iperattivo. Non sa stare fermo e neppure zitto, deve sempre impegnarsi in qualche attività, anche grazie alla sua sete di curiosità e conoscenza che deve colmare costantemente.
Ascendente dolce, affettuoso e privato allo stesso tempo, il Cancro è il segno e l’ascendente più emotivo di tutto lo Zodiaco. Si mostra sempre dolce ma ama anche chiudersi a riccio e custodire gelosamente la propria privacy e il proprio cuore.
Si tratta di un segno di fuoco, quindi le persone con questo ascendente sono intraprendenti, decise, magnetiche e non mostrano mai segnali di cedimento.
Il tratto distintivo di questo ascendente è l’ordine: ha un senso quasi maniacale dell’ordine, della precisione e della perfezione, che si riflette anche nella puntualità e nel modo di presentarsi.
Dai modi gentili, dolci e delicati, non ama prendere decisioni e vive male ogni situazione negativa, fino a provare angoscia.
Si tratta di un ascendente impenetrabile, misterioso ma che è molto attento a tutto e ama avere il controllo della situazione. Attenti, quindi!
Chiacchierone e sicuro di sé, non ha paura di nulla e affronta la vita con un velo di leggerezza e gioco che non guasta mai.
Ascendente chiuso, riservato, distaccato e può sembrare per questo motivo freddo. Inoltre, è pratico, metodico e pensa di fare le cose meglio degli altri.
Facilmente adattabile a persone e situazioni, l’ascendente Acquario è coraggioso e ce la fa sempre in qualsiasi modo. Affronta la vita col sorriso e sembra che nulla lo tocchi.
Vive in un mondo tutto suo e per questo, non vuole e non riesce ad affrontare la realtà, ma al tempo stesso è molto dolce ed empatico. A livello pratico, non è in grado di organizzarsi.