Come calcolare il valore di un gioiello?

Claudia Guerra

Aspirante scrittrice.

Tag: moda
Condividi

I gioielli si sa, sono i migliori amici delle donne, a tutte piace indossare dei bijoux che completino il nostro look, se poi sono veri e propri gioielli di valore, ancora meglio!

Sicuramente quando acquistate una collana, degli orecchini, dei gioielli che vi piacciono, o tantomeno quando ve li regalano, non vi informate del loro valore.

Come si può calcolare il valore di un gioiello?

I fattori che distinguono un gioiello da un altro sono tanti: il tipo di metallo utilizzato, la presenza o meno di gemme e la loro grandezza, e ovviamente il suo peso.

Se volete sapere che valore ha qualcosa che possedete perché volete liberarvene o semplicemente per curiosità, ovviamente dovreste affidarvi ad un esperto.

Cercate un orefice magari con delle esperienze sul campo verificabili, e fate in modo di essere presenti quando compirà l’analisi sul pezzo, in modo da vedere se si limiterà soltanto a guardarlo, in tal caso, non è sicuramente una persona molto esperta!

State attente, soprattutto, a fidarvi dei numerosi ‘’compro – vendo oro’’ che ormai potete trovare in ogni angolo di città.