E’ vero, i dolci sono irresistibili ma spesso per motivi di linea, dieta o di salute è necessario limitarne il consumo…….e allora Come calmare voglia di dolci?
Se siete golosi e volete sapere Come calmare voglia di dolci, vi diamo qualche utile suggerimento per aiutarvi a controllare il desiderio di dolci.
La prima cosa da fare è capire da cosa nasce il desiderio di dolci: se da fattori fisici o psichici.
Spesso, infatti, il desiderio di dolci deriva da fattori emotivi, psicologici e in alcuni casi è visto come una compensazione.
In altri casi, invece, il desiderio di dolci ha un’origine naturale, organica: quando il corpo ha bisogno di energia l’ipotalamo produce degli ormoni che stimolano il desiderio di zuccheri.
Prima tutto, dunque, è importante riuscire a capire qual sia l’origine della nostra voglia di dolci se organica o semplicemente emotiva.
Nel caso di una semplice golosità, di una voglia irrefrenabile di zuccheri, ecco qualche consiglio su come calmare voglia di dolci:
- Spray contro gli attacchi nervosi: venduti in farmacia, questi spray se spruzzati in bocca hanno un potere calmante che riduce il desiderio di dolce e calmano la voglia di zuccheri
- Pillole ed integratori: sempre in farmacia è possibile trovare delle pillole e degli integratori che saziano la fame e riducono la voglia ed il desiderio di zuccheri. Sia le pillole che gli spray vanno acquistati con cura e, comunque, preferibilmente sotto consiglio medico
- Erbe naturali. Esistono numerose erbe e prodotti erboristici a base di essenze naturali che placano la voglia di zuccheri e dolci, come la La Gymnema Sylvestre Herb. Questa pianta riduce il desiderio di dolci e da un senso di sazietà
- Attività fisica: Ebbene si…L’attività fisica, oltre ad un effetto benefico generale su tutto l’organismo, sviluppa le endorfine che danno un senso di appagamento psicologico ed emotivo che contribuisce a placare il nervosismo e, di conseguenza, la fame nervosa
- Cercate di distrarvi!…nel caso una voglia improvvisa di zuccheri vi colga all’improvviso, cercate dei motivi di distrazione: leggete, ascoltate musica, concentratevi su qualcos’altro o uscite a fare una poasseggiata. Se occupate la mente riuscirete più facilmente a calmare la voglia di dolci
- Assumere zuccheri semplici: Se non riuscite a calmare voglia di dolci un valido consiglio è quello di “ingannare” l’organismo introducendo zuccheri semplici come quelli provenienti dalla frutta o da carboidrati semplici. In questo modo avrete un senso di appagamento ed eviterete l’assunzione di dolci e prodotti ipercalorici.
- Attenzione alla spesa: …la dieta, si sa, comincia dal supermercato: evitate di acquistare prodotti troppo calorici, così nel caso di voglia improvvisa di zuccheri dovrete ripiegare per una più salutare macedonia!