Tutti noi vorremmo che le nostre coinquiline fossero simpatiche, silenziose e ordinate, se stiamo per aprire la nostra casa a una nuova coinquilina non dobbiamo lasciarci ingannare dalle apparenze perché l’apparenza può ingannare, quindi anche se il suo aspetto esteriore fosse molto curato ciò non garantisce che sia automaticamente una persona ordinata tra le mura di casa. Se il nostro desiderio è avere una coinquilina ordinata come facciamo a sapere e a capire se ha questo requisito?
L’unica soluzione è indagare, fare domande e chiedere come organizza il proprio armadio, il frigorifero, la scrivania, come stende i panni lavati e simili.
Tuttavia la prova migliore è quella pratica da fare sul campo. Invitate la vostra futura e aspirante coinquilina in visita a casa quando questa è particolarmente in disordine, oppure in un momento un cui dovete sistemare l’armadio o la cucina dopo aver fatto la spesa, inventatevi la scusa che siete stanche o avete mal di schiena o avete qualche altro malanno e vedete, in termini pratici, come si organizza per aiutarvi a sistemare. Se vedete che è rapida nel capire dove sistemare le cose, se vi fa domande su dove mettere una cosa o un’altra, oppure vi suggerisce altri metodi e modalità di organizzare le cose, questa potrebbe la coinquilina ordinata che cercavate.
Altro ambito in cui potrete capire se è una persona puntigliosa nel sistemare e nell’ordinare è quello della spazzature e dei rifiuti…magari non è delicato farsi aiutare da un’aspirante coinquilina a selezionare i rifiuti…ma può essere un buon banco di prova. Chiedete cortesemente e sempre adducendo una vostra difficoltà momentanea ad aiutarvi nel suddividere i rifiuti plastici da quelli cartacei e da quelli indifferenziati, se sarà precisa ciò già è un buon indizio sul suo essere ordinata.
Buona fortuna!