Le passerelle di moda per il 2014 sembrano aver decretato una tendenza ben precisa, che si sta imponendo non solo a livello di vestiario, ma anche di acconciatura, ed è un revival degli anni ’50 e dello stile definito “rockabilly”.
Il rockabilly era un genere di rock&roll suonato appunto dei primi anni cinquanta, da artisti come ad esempio Elvis Presley. Il look di questi cantanti prevedeva capelli in genere molto cotonati, con ciuffi abbondanti e altrettanto abbondante uso di gel e lacca per capelli.
Lo stile tornato in auge dunque prevede le stesse cose: ciuffi e cotonatura, per le donne ricci e code di cavallo alte, e l’uso di lacca spray, brillantina e gelatina, in gran quantità. Si tratta di acconciature spesso anche molto complesse da realizzare, estremamente glamour e dal tocco vintage-chic.
Per fare un ciuffo alla rockabilly, è necessario cotonare abbondantemente i capelli sulla fronte, poi pettinarli all’indietro formando un’onda e fissandoli con forcine, se necessario, e spray per capelli.