Argomenti trattati
La ritenzione idrica è una nostra fedele nemica che ci accompagna in tutto l’arco dell’anno, ma purtroppo ne tendiamo a soffrire ancora di più in estate, per via del caldo.
Anche se non sembra, la si può sconfiggere, iniziando a seguire qualche sana abitudine a partire dal mangiare, dal bere tanta acqua durante il dì e facendo attività fisica. Ecco i consigli su come combattere la ritenzione idrica.
Essere costanti nell’alimentazione, nel praticare sport e nella cura di noi stesse non è sempre facile, un po’ per pigrizia e, alle volte, un po’ per mancanza di tempo.
Ma se vogliamo davvero ottenere i risultati sperati, dobbiamo imparare ad imporci su noi stesse e iniziare ad essere costanti.
La ritenzione idrica è un grosso problema che affligge molte di noi e pensiamo di non poterla sconfiggere: in realtà, con qualche piccolo accorgimento, ogni giorno, la possiamo ridurre notevolmente. E in certi casi, anche farla sparire del tutto. Quindi, cosa fare?
Forse molte di noi diranno “io mangio già sano”: probabile, ma il segreto è prediligere determinati alimenti ed eliminarne altri.
Ad esempio, per sconfiggere la ritenzione idrica, è indispensabile rimuovere dalla propria dieta tutti gli insaccati e i cibi confezionati, che sono ricchi di sale e tendono a gonfiare il corpo. Un’opzione è prediligere cibi più sani e leggeri, a basso contenuto di sale e ricchi di acqua, che depurano l’intestino.
L’acqua è la miglior soluzione in molti casi, perché depura, idrata e favorisce lo smaltimento dei liquidi in eccesso.
Un buon consiglio è di berne almeno 2 litri al giorno; se non si riesce, è bene integrare con thé e tisane drenanti (da provare quella al finocchio!).
Il movimento stimola la circolazione e di conseguenza, aiuta a diminuire il gonfiore. Ma non tutti gli sport sono consigliati in questo caso: meglio optare per quelli di tipo aerobico come la camminata e la cyclette, che sono di bassa intensità ma di lunga durata.
Solo così si tende a consumare più calorie e a tenersi in allenamento. Un altro consiglio è quello di seguire corsi, anche online per questo periodo, di ballo, anche per pochi minuti al giorno.
Un altro rimedio efficace contro il senso di pesantezza e gonfiore è sollevare le gambe almeno 10 minuti prima di andare a dormire oppure durante la giornata, quando ne si sente la necessità.
Questo favorisce la circolazione e darà un senso di leggerezza immediato.
Infine, ultimo consiglio da seguire è quello di alternare nella doccia getti d’acqua calda a getti d’acqua fredda. Questo dovrebbe aiutare la circolazione, alleviare il senso di pesantezza e gonfiore, regalando più leggerezza a gambe, piedi e caviglie.