Argomenti trattati
Ecco l’iter da seguire per riuscire ad acquistare una Birkin di Hermès, una delle borse più amate e iconiche.
Un iter particolarmente complicato, per cui bisogna avere tanta pazienza.
La borsa Birkin di Hermès occupa un posto importante tra i sogni proibiti di moltissime donne. Un modello iconico disegnato in onore di Jane Birkin nel 1986 da Jean-Louis Dumas, all’epoca CEO di Hermès. Si tratta di un accessorio che non passa mai di moda, con i suoi doppi manici e il design unico nel suo genere e adatto anche per il giorno.
Questo oggetto del desiderio, con il passare del tempo, è diventato sempre più raro e irraggiungibile a chi non ha delle possibilità economiche adeguate e una pazienza decisamente infinita. Per gli appassionati di questo genere le attese sono lunghissime e spesso estenuanti, ma sicuramente aiutano ad accrescere il mito di “bella e impossibile” che si adatta perfettamente a questa borsa.
Ma è davvero così difficile riuscire a comprare una Birkin di Hermès? Qual è l’iter esatto da seguire per realizzare questo desiderio? È importante sottolineare che di questo modello vengono prodotti pochi esemplari ogni anno e alcune proposte restano spesso disponibili solo per una o due stagioni l’anno.
Per questo è necessario prima di tutto riuscire ad individuare una boutique di fiducia per iniziare un estenuante corteggiamento, con tutta la determinazione possibile. È importante fidelizzarsi con la boutique, comprando spesso nel negozio e magari riuscendo anche a fare amicizia con il sale assistant di riferimento. Diventare clienti di fiducia consente di avere accesso ad un canale preferenziale e mettersi in lista per prenotare la borsa dei propri sogni.
Nella vostra lista dei desideri potrete indicare materiali, colori e rifiniture.
Mentre siete in attesa che in negozio vi contatti, cercate di continuare a frequentarlo e a spendere soldi. Più comprerete, più i tempi diventeranno brevi. È importante fare in modo di farsi trovare pronti quando arriverà la vostra Birkin. Vi verrà mostrata in una stanza riservata e potrete decidere di acquistare il modello proposto oppure rifiutare l’offerta e attendere altri due anni per essere rimesse in lista per una nuova Birkin di Hermès.
Sicuramente se saprete accontentarvi di ciò che vi offrono riuscirete a realizzare prima il vostro desiderio.
In alternativa, potrete sempre puntare gli occhi sul mercato del vintage, ma dovrete tenere conto che ogni borsa che acquisterete come un’autentica Hermès dovrà avere scatola, garanzia e numero identificativo dell’esemplare. Con questa scelta sicuramente riuscirete a ridurre i tempi in modo significativo, ma è anche vero che i prezzi lievitano seguendo questo percorso.
In una boutique le Birkin possono costare dagli 8.000 euro, per i modelli base e le taglie più piccole, e dagli 11.000 euro per quelle più grandi. Una borsa vintage “mai indossata” può avere un prezzo di listino altrettanto importante. In questo caso, oltre ai materiali e le finiture, si paga anche la disponibilità immediata, che non è una cosa da sottovalutare.