Se si decide di creare un piccolo giardino in terrazza, la prima cosa della quale è necessario accertarsi è che questa sia in grado di reggerne il peso.
Dopo di che basterà accertarsi che vi siano sufficienti fori di drenaggio e valutare anche la pendenza del terrazzo, in modo tale che l’acqua non si accumuli, nonché la sua impermeabilizzazione.
Per creare il vostro giardino, basterà seguire questi semplici step.
Primo step, un buon giardino deve avere un giusto equilibrio di prato, piccoli alberi e arbusti, oltre a roccia da giardino e gazebo.
Secondo step, selezionate le piante che preferite ma fate attenzione che abbiano un sistema di radici fibrose, per evitare che crescendo diano problemi all’edificio stesso.
Terzo step, preparate il terreno per la coltivazione, facendo attenzione a che non abbia un peso eccessivo. La torba è ottima per il giardino in terrazza, tuttavia dato il suo costo, è meglio preparare un terreno con una miscela di terra da giardino, letame e muschio di torba.
Quarto step, stendete uno strato di mattoni uniformemente sulla terrazza. Preferibile scegliere quelli cotti per evitare di facilitare il drenaggio. Utilizzare lamiere grecate collocate in modo tale da portare l’acqua nei fori di drenaggio.
Quinto step, costruite delle camere di drenaggio se il terrazzo è abbastanza grande, con tubi che conducano ai fori di drenaggio, questo per evitare che l’acqua si fermi sulla superficie del giardino in caso di pioggia.
Settimo step, utilizzate una miscela di terra da giardino, letame e muschio di torba come ultimo strato del vostro giardino.