Se volete provare la cucina vegetariana o vegana ecco Come cucinare il seitan fresco.
Sempre più spesso si sente parlare di cucina vegetariana o vegana e, uno degli alimenti protagonista di questo tipo di cucina è proprio il seitan-
Si tratta di un alimento di origine totalmente vegetale usato già anticamente dalle popolazioni orientali.
Dall’aspetto non molto bello, il seitan è un alimento ricco di principi nutritivi e povero di grassi: proprio per questo è un alimento perfetto per chi è a dieta, attento alla linea o semplicemente per chi condivide una filosofia di vita come quella vegetariana o vegana.
Il seitan può essere cucinato in molti modi: cotto a vapore, alla piastra, al forno, fritto, impanato o al naturale etc.
Essendo però venduto in commercio già precotto, è possibile preparare il seitan anche a crudo. Ecco qualche semplice consiglio su Come cucinare il seitan fresco.
Tagliate il seitan a cubetti o listarelle e ponetelo in un’insalatiera. Aggiungete sale, olio rigorosamente extra vergine e a piacere pepe, qualche goccia di olio o aceto balsamico. Potete insaporire il seitan con odori e spezie che preferite e potete prepararlo anche con pomodorini pachino, mozzarella, olive nere e basilico.
Altra alternativa è unirlo fresco alla classica insalata o alle verdure grigliate…un piatto ricco di proteini ma povero di grassi…ideale per mettersi in forma!!!!