Come cucire un bottone

Condividi

Un tempo, le donne dovevano anche essere sarte, perchè non esistevano negozi di vestiti preconfezionati, ma ognuna se li doveva cucire su misura.

Oggi ovviamente questo non è più necessario, ma è comunque utile saper eseguire qualche piccolo lavoro di cucito, che consenta di eseguire un rammendo, o, ad esempio, attaccare un bottone che è caduto.

Cucire un bottone è molto semplice: quello che servono sono ovviamente un ago, delle dimensioni che gli consentano di passare dentro i buchi di cui è munito il bottone, un filo dello stesso colore della stoffa della camicia o dell’indumento a cui riattaccare il bottone, e un ditale per proteggere il dito medio, con cui si spinge l’ago.

Per prima cosa, si infila l’ago con una quantità di filo sufficiente. L’estremità inferiore del filo deve essere fermata con un nodo. A questo punto, si fa il primo punto, passando da dietro a davanti l’area di tessuto su cui cucire il bottone. Poi il bottone va infilato all’interno dell’ago.

A questo punto, si passa nuovamente la stoffa all’indietro, e poi nuovamente in avanti, attraversando un altro buco del bottone (in genere, ne hanno due o quattro).

Una volta che il bottone è fissato, non troppo aderente all’indumento, si termina cucendo alcuni punti fitti dietro la stoffa.