Come curare la cistite

Condividi

Uno dei disturbi più fastidiosi che colpisce le donne soprattutto in età fertile è la cistite.

Questa infezione interessa l’apparato urinario e si manifesta con sintomi ben precisi: bruciore durante la minzione, fastidio e necessità di urinare più spesso. La cistite viene provocata dalla presenza di batteri che, passando dall’ultimo tratto dell’apparato intestinale verso la vescica, si moltiplicano producendo un’infiammazione della mucosa.

I batteri responsabili della cistite possono essere contratti anche tramite l’intestino (Escherichia coli). Spesso la cistite non viene individuata con esattezza e quindi può capitare che la diagnosi e le relative cure siano sbagliate.

Per individuare la cistite è bene sottoporsi ad urinocoltura e tampone vaginale, prima di cominciare una terapia antinfiammatoria e antibiotica.

Per alleviare la cistite in maniera naturale potete seguire questi semplici consigli: evitare il consumo di spezie, caffè, tè e bevande alcoliche; bere molta acqua per favorire l’eliminazione dei batteri presenti nella vescica e tratto urinario; anche se continuo, non ignorate lo stimolo ad urinare spesso (in questo modo eviterete il ristagno delle urine, che favorisce l’infezione); per alleviare il dolore può essere utile una borsa di acqua calda; è meglio una doccia calda piuttosto che un bagno nella vasca (che invece potrebbe essere veicolo di batteri); indossate biancheria intima in cotone e non sintetica; evitate indumenti troppo stretti.