Come fare un cuscino profumato

Condividi

Per poter godere in casa del benessere che viene offerto dalle piante officinali e dai loro oli essenziali, si potrebbe pensare di confezionare un cuscino profumato.

Ecco come fare.

Il primo materiale che ci si deve procurare è un pezzo di stoffa rettangolare, delle dimensioni desiderate. Ciò che conta è che il tessuto sia naturale: quindi lino o cotone al 100%. Si può scegliere una bella fantasia floreale, ma può anche essere monocromatico, a seconda dei propri gusti.

Per riempirlo si devono usare riso, o legumi secchi di altro tipo, come fagioli o ceci. Poi si devono scegliere i petali essiccati dell’essenza che si preferisce, e un olio essenziale.

Ad esempio, per ottenere un effetto rilassante, si potrebbero comprare in erboristeria dei fiori secchi di camomilla e lavanda, e l’olio essenziale di lavanda.

La stoffa si deve cucire sui tre lati, riempirla con il riso, i petali secchi e due o tre gocce di olio essenziale (ne basta pochissimo) e poi il cuscino può essere chiuso. Lo si può usare per la cervicale, per lenire i dolori mestruali mettendolo sulla pancia, o semplicemente per stringerlo e odorarlo.