Argomenti trattati
Molte donne, ma anche uomini, preferiscono depilare le proprie sopracciglia da sole, senza l’aiuto di una estetista. Forse per mancanza di fiducia e per paura che non rispetti la forma desiderata. Il metodo migliore è sicuramente l’utilizzo della pinzetta in quanto toglie i peli con più precisione senza irritare la pelle. Scegliere di fare la ceretta può essere rischioso per quanto riguarda la forma delle sopracciglia. Non sempre i peli di questa specifica zona ricrescono del modo giusto o, peggio, c’è il rischio che non ricrescano più.
Le sopracciglia: la loro importanza
Le sopracciglia incorniciano il viso e definiscono lo sguardo ed eliminare i peli con cura è importante, senza eccedere. Con la pinzetta si possono commettere degli errori molto comuni che compromettono l’arcata sopracciliare e la simmetria, andando a rovinare l’estetica del viso.
Depilare le sopracciglia non è così semplice come si pensa. Se hanno già una buona definizione e i peli in eccesso sono palesemente fuori dalla linea, allora è più facile togliere quelli giusti. Ma se invece non sono ben definite e si vuole avere delle sopracciglia più delineate e simmetriche, bisogna stare molto attenti a scegliere i peli da eliminare con la pinzetta. Tutto questo si può fare seguendo un metodo con vari passaggi per capire la simmetria e le proporzioni delle proprie sopracciglia.
Come depilare le sopracciglia
Il primo step è pettinare le sopracciglia. Questo primo passaggio è importante perché in questo modo si possono avere le sopracciglia ordinate e valutare meglio al situazione prima di procedere alla depilazione. Si può utilizzare un pennello scovolino oppure un applicatore di un mascara pulito. Bisogna pettinarle verso l’alto e verso l’esterno. Facendo in questo modo, sarà più visibile la linea dell’arcata e sarà più facile individuare i peli in eccesso.
Studiare la simmetria e le proporzioni
Dopodiché, bisogna studiare la simmetria. Conoscere le proprie proporzioni, dove inizia e dove finisce la sopracciglia, è molto importante per renderle simmetriche. C’è il rischio si rendere una più corta dell’altra, o peggio, una più alta rispetto a quella opposta. Per fare ciò, serve una matita per segnare i punti di inizio, di fine e l’angolo più alto.
Dopodiché, la matita va posizionata verticalmente all’angolo della narice per vedere se la matita tocca il punto di inizio appena segnato. Se non combacia, segnare il punto indicato dalla matita. Per quanto riguarda il punto di fine, tenere sempre la matita attaccata alla narice e spostarla verso l’esterno dell’occhio. Durante lo spostamento, si potrà individuare anche l’angolo più alto per definire l’arco.
Depilare
Infine, si può passare alla depilazione con la pinzetta. Grazie ai tre punti di riferimento appena segnati sulle sopracciglia, si ha un’idea più definita della nostra forma sopracciliare. Quindi, eliminare i peli in eccesso strappandoli nel senso di crescita del pelo e mai contropelo perché si rischia di spezzarlo e creare i famosi puntini neri antiestetici.