Durante l’inverno la cura della pelle del viso richiede un maggior impegno, soprattutto se tende ad essere secca e priva della giusta idratazione.
Vi diamo alcuni consigli per proteggerla e fare in modo che rimanga sana e morbida anche durante i mesi più freddi.
Primo step, la pulizia: utilizzate solo detergenti viso delicati, evitando qualsiasi prodotto che contenga sapone, solfati, alcool e sostanze chimiche, che potrebbero disidratarla ancora di più. Optate per un detergente cremoso e con bassa produzione di schiuma. Se si utilizza il make-up, è preferibile sostituire le salviettine per il viso con un olio detergente.
Secondo step, la detersione: utilizzate un olio viso al posto di una crema idratante. Dopo la pulizia del viso, mentre la pelle è ancora umida, erogate circa 3-5 gocce di olio nel palmo della mano e massaggiate delicatamente fino ad assorbimento. L’olio ammorbidisce la pelle, donandole la protezione contro freddo e vento, non contenendo alcun ingrediente aggiuntivo come la cera, non ostruisce i pori ma le permette di respirare idratandola.
Quelli più efficaci sono l’olio di argan, di jojoba o di marula. Terzo consiglio è quello di esfoliare la pelle almeno un paio di volte a settimana, per aiutarla a sbarazzarsi delle cellule morte e favorirne il rinnovamento. Attenzione, quando la pelle è molto secca, è importante utilizzare un prodotto delicato, massaggiarlo dolcemente evitando lo sfregamento. Vi consigliamo inoltre di bere molta acqua, oppure del tè, dolcificato con poco miele grezzo, mangiare zuppe, brodi e prodotti biologici freschi, per fornire al vostro corpo liquidi e sostanze nutrienti.