Argomenti trattati
Disinfettare le scarpe è una buona abitudine che tutti dovremmo adottare, non solo adesso che siamo in piena emergenza Coronavirus. Considerando che non abbiamo la possibilità di portarle in lavanderia, cosa possiamo fare per dare una bella pulita ‘fai da te’ alle nostre calzature?
- LEGGI ANCHE: Coronavirus, come fare in casa la mascherina protettiva: consigli
- LEGGI ANCHE: Coronavirus, come fare in casa il gel disinfettante: consigli
Come disinfettare le scarpe in casa
L’emergenza Coronavirus costringe, quanti sono fortunati e non devono uscire per lavorare, a stare in casa. Considerando che di tempo libero ne abbiamo abbastanza, possiamo dedicarci con calma a quelle ‘mansioni domestiche’ che solitamente evitiamo ‘come la peste’. Tra queste c’è la pulizia delle scarpe. Ovviamente, quanti sono costretti ad uscire per recarsi in ufficio dovrebbero comunque trovare un po’ di tempo per adottare la buona abitudine di disinfettare le calzature. Questa operazione, a seconda dei luoghi che si frequentano, andrebbe ripetuta più volte nel corso dell’anno. Oggi come non mai, vista l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, dovremmo imparare a prenderci cura delle scarpe come di qualsiasi altro indumento.
Toglierle appena si entra in casa, ad esempio, è cosa ‘buona e giusta’. Le nostre sneakers preferite, proprio quelle che indossiamo ogni singolo giorno, sono portatrici di batteri. Per questo è necessario lasciarle fuori dalla porta oppure in un angolino all’ingresso. Camminare tra le quattro mura domestiche con le scarpe indosso è pericoloso soprattutto in presenza di persone con difese immunitarie basse o con bambini che gattonano. Abituandoci a camminare in casa scalzi o con un paio di comode pantofole, non solo eviteremo terribili infezioni, ma contribuiremo anche al ‘benessere’ di tappeti e pavimenti.
- Coronavirus, energia positiva: come portarla in casa
- Coronavirus, come disinfettare gli oggetti
- Come disinfettare le maniglie delle porte
Metodi e consigli
Considerando che a causa dell’emergenza sanitaria non possiamo uscire di casa, dobbiamo cercare di ‘attrezzarci’ come meglio possiamo. Disinfettare le scarpe in casa, infatti, è possibile: basta prestare attenzione a qualche consiglio e il gioco è fatto. Di metodi ce ne sono diversi, ma quelli che risultano essere più efficaci contro i batteri sono pochi:
- Prodotti a base di oli essenziali: perfetti per quanti vogliono puntare su qualcosa di naturale. L’olio di eucalipto, menta peperita, bergamotto o timo hanno proprietà battericide e fungicidi e vengono regolarmente utilizzati per sterilizzare e profumare le calzature.
- Alcol denaturato: ideale per disinfettare le scarpe in modo rapido. Per avere dei risultati ottimali, bisogna lasciarle in ammollo in una vaschetta con acqua e alcol. Se le calzature sono realizzate in un materiale delicato, ricordatevi di strofinarle delicatamente con un panno imbevuto con questa sostanza.
- Acqua e candeggina: con questo mix si disinfetta solitamente l’interno delle scarpe. Perfetto per igienizzare anche le suole, ma soltanto quelle bianche altrimenti si corre il rischio di macchiarle.
- Spray antibatterico: venduti solitamente per pulire le calzature, sono l’ideale per quanti cercano un buon modo per disinfettarle. A base di sostanze microbiologicamente attive e particelle d’argento, riescono ad eliminare i batteri e assorbire i cattivi odori.
- Lampada ultravioletta: questo è il metodo più efficace per disinfettare le scarpe, ma non tutti ne posseggono una. Quanti sono fortunati, potranno avvicinare le calzature alla lampada per circa 15 minuti. Così facendo si elimineranno batteri, virus, funghi, germi e cattivi odori.