Lavorare, guadagnare e vedere il mondo è il sogno di molte ragazze, una delle professioni che consente tutto ciò è l’assistente di volo, vediamo come diventare assistente di volo Alitalia.
Per diventare assistente di volo occorre possedere, nel momento in cui si propone la domanda o la candidatura, dei requisiti fisici, occorre essere maggiorenni e non aver superato i 32 anni di età, occorre conoscere bene la lingua inglese e un’altra lingua straniera, possedere diploma di scuola superiore e avere buone capacità di resistenza fisica e saper nuotare bene.
Oltre a ciò, per l’ingresso in Alitalia, è richiesto il possesso di un attestato che si consegue dopo aver frequentato un corso di formazione per personale di equipaggio e di cabina che ha durata di 30 giorni lavorativi. Il corso prevede il superamento di prove di esame teoriche e pratiche che si sostengono presso l’ENAC, Ente Nazionale di Aviazione Civile.
L’attestato si chiama CCA ed è finalizzato ad apprendere compiti e ruoli dell’assistente di volo, compresi comportamenti e procedure di emergenza e le nozioni di medicina e primo soccorso.
I corsi si tengono presso Alitalia in date prefissate nel corso dell’anno, occorre consultare il sito Alitalia Training Center per conoscere, appunto, le date di questi corsi che sono il primo step per iniziare a lavorare in Alitalia come assistente di volo.