Argomenti trattati
Volete diventare fashion stylist? Siete nel posto giusto, all’interno di questo articolo vedremo insieme alcuni consigli utili proprio per diventare fashion stylist.
Fashion stylist: chi è e che cosa fa?
Prima di andare a vedere come fare per diventare fashion stylist, è bene definire per prima cosa di che cosa si occupa questa figura del mondo della moda. Innanzitutto è bene sottolineare che il fashion stylist non è uno stilista, ma è colui che si occupa di scegliere e dare vita a uno stile, curando così l’immagine non solo della persona ma anche dell’azienda stessa. Con l’arrivo dei social media, questa figura professionale si è allargata ancora di più, il fashion stylist è anche colui che cura le scelte estetiche e stilistiche di shooting, video e fashion show. Un fashion stylist è colui che in pratica racconta la moda e può lavorare anche in un ufficio stampa, progettando per esempio le campagne pubblicitarie. Il fashion stylist è colui che ha il compito di valorizzare al meglio il brand o la persona. Ogni star ha il proprio fashion stylist che cura in ogni dettaglio gli outfit. Gli ambiti e i datori di lavoro per questa professione sono diversi:
- Fashion stylist per aziende
- Fashion stylist per riviste di moda
- Fashion stylist per personaggi famosi
- Fashion stylist per case di moda
- Fashion stylist per le sfilate
Ma vediamo adesso insieme alcuni consigli per diventare fashion stylist.
Come diventare fashion stylist: consigli utili
Se volete diventare fashion stylist ecco di seguito alcuni consigli da seguire:
- Percorso formativo: una laurea in moda o in design è sicuramente una base solida da cui partire. Ci sono inoltre diversi corsi che si possono seguire proprio per diventare fashion stylist. I corsi forniscono una conoscenza dettagliata su quelle che sono le tendenze, le tecniche styling e molto altro.
- Conoscenza degli elementi di digital marketing: è fondamentale per riuscire a svolgere tutte le mansioni di un fashion stylist. Bisogna avere dimestichezza con SEO, SEM e altri strumenti di web analytics. Inoltre è importante avere comunque una buona padronanza con tutto ciò che riguarda il mondo informatico.
- Lingua straniera: più lingue si conoscono nel mondo della moda meglio è.
- Essere aggiornati: bisogna tenersi costantemente aggiornati. La moda è infatti un’industria in continua mutamento, perciò bisogna essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze, sfilate eccetera.
- Abilità comunicative: un fashion stylist deve possedere un’ottima abilità comunicativa e relazionale, mantenere i rapporti con i brand e con il pubblico è infatti fondamentale.
- Creatività: per realizzare una buona campagna promozionale è importante la creatività, bisogna saper proporre ad esempio trend d’effetto.
- Problem solving: durante per esempio una sfilata o uno shooting gli imprevisti possono capitare, un bravo fashion stylist è in grado di risolvere in maniera rapida questi imprevisti.
- Lavorare in team: saper lavorare in team è fondamentale al fine di ottenere risultati ottimali. Il fashion stylist deve essere in grado di creare la giusta sinergia tra i membri della squadra.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI DONNEMAGAZINE.IT