Quali sono i metodi più efficaci per eliminare i cattivi odori che fuoriescono dal lavandino della cucina? E’ indispensabile che sia effettuata una manutenzione periodica del lavello per evitare che i cattivi odori ristagnino e che siano così ostinati da non voler andare via.
Nel momento in cui sentiamo del cattivo odore che fuoriesce dal lavello di cucina dobbiamo intervenire il prima possibile, utilizzando sostanze disgorganti da versare nello scarico e lasciare agire per il tempo stabilito sulla confezione. Attenzione a non entrare in contatto con questi liquidi, poiché contengono acidi al proprio interno. Se un semplice disgorgante non basta e il cattivo odore è ancora persistente, il problema potrebbe essere nel sifone, all’interno del quale si depositano in genere le sostanze organiche che poi vanno in putrefazione.
Il sifone è posto sotto il lavandino, e può essere smontato facilmente rimuovendolo dalle due estremità. Dopo di che, si raggiunge l’ampolla, cioè il vero e proprio sifone, che può essere svitata e aperta in due. In questo modo ci si può rendere conto di quello che contiene e rimuoverlo in modo definitivo con l’ausilio di un cucchiaino. Dopo averlo pulito, possiamo procedere a rimontare il sifone ripetendo le operazioni svolta ma all’inverso. Nel caso in cui si abbiano difficoltà è preferibile sollecitare l’intervento di un idraulico esperto.