Argomenti trattati
L’aspirapolvere, sia quello con o senza fili sia quello robot, è tra gli elettrodomestici più utili ed importanti in una casa.
Ci aiuta a tenere sempre puliti i diversi ambienti ed è veloce e pratico da usare in qualsiasi momento. Ma come per tutti gli utensili e strumenti da lavoro, è fondamentale conservarlo bene, pulendolo quando necessita. Tra le tante domande e perplessità, la più diffusa è come eliminare il cattivo odore dall’aspirapolvere. Niente paura: ecco i consigli e le soluzioni.
Prima di passare subito alla pratica, passiamo in rassegna quali sono le principali cause del cattivo odore presente nell’aspirapolvere.
In primis, abbiamo il filtro che può essere sporco e danneggiare in questo modo l’elettrodomestico. Si consiglia pertanto di verificarlo e cambiarlo ogni sei mesi. Poi, abbiamo il sacchetto che può essere pieno e causare così cattivo odore o addirittura mal funzionare l’aspirapolvere. In tal caso, è bene svuotarlo e cambiarlo, controllandolo spesso.
Per evitare quindi cattivo odore ed eliminarlo definitivamente, qui di seguito l’elenco dei consigli e rimedi utili per profumare l’aspirapolvere:
Una delle soluzioni più efficaci è aspirare dei fiori o dei petali secchi: il loro profumo inonderà l’elettrodomestico mandando così via tutti i residui del cattivo odore. Il passaggio è semplice, basta cospargere sul pavimento dei petali di rosa, lavanda o menta (sono le profumazioni più piacevoli e forti allo stesso tempo) e aspirarle. Il risultato è immediato!
Altro rimedio infallibile è quello di aspirare della segatura. Un consiglio è di inumidirla con qualche goccia di olio essenziale di timo, lavanda o limone.
Infine, altro rimedio facile e veloce è usare del bicarbonato di sodio (date un’occhiata a tutti gli usi e a tutti i suoi benefici) che, cospargendone un po’ sul pavimento e aspirandolo, garantirà un profumo buono e gradevole, eliminando così i cattivi odori.