Una delle maggiori nemiche del benessere domestico è l’umidità, che purtroppo invece è piuttosto comune nelle nostre case.
L’umidità si crea soprattutto in inverno, per i lunghi periodi di pioggia e brutto tempo, quando si tende a non aprire molto le finestre per non far entrare il freddo.
Il primo modo per eliminare l’umidità, è quello di usare alcuni accorgimenti per evitare che si formi sin dall’inizio. Quindi, sarebbe buona norma arieggiare le stanze almeno una volta al giorno, anche durante la brutta stagione. In bagno, dopo aver fatto la doccia, si dovrebbero subito aprire le finestre o mettere in funzione la ventola aspiratrice.
Non si dovrebbero mai lasciare asciugamani o altra biancheria bagnata ad asciugare in casa, e in cucina va sempre accesa la cappa per portare via gli odori e i fumi della cottura.
Infine esistono degli elettrodomestici appositi, i deumidificatori, che servono a purificare gli ambienti. Alternative più naturali, ed economiche, sono dei sacchetti di sale grosso, o le lampade di sale hymalaiane.