Come evitare ansia da prestazione sessuale?….
L’ansia è un problema molto comune che affligge tantissime persone e si presenta sotto forme differenti.
L’ansia da prestazione può in alcuni casi compromettere i rapporti determinando ripercussioni anche gravi sulla psiche dei soggetti, sul loro benessere interiore, sino a causare problemi nell’equilibrio di coppia.
Ecco allora come cercare di sconfiggere o almeno di prevenire e Come evitare ansia da prestazione sessuale.
Esclusi problemi organici e fisici che vanno analizzati e curati in sede medica, i problemi che possono insorgere in un rapporti dovuti alla sola ansia da prestazione vanno risolti lavorando a livello psicologico ed interiore.
Innanzitutto va sempre ricordato che no n siamo macchine o robot e che non siamo sotto esame. Non ci sono tempi, valori, risultati o voti che vanno raggiunti. Ognuno è differente e ogni coppia è diversa dalle altre.
Sgombrare la mente dall’idea della competizione, della prova, della gara e del giudizio è il primo passo per vivere il rapporto di coppia senza ansia inutile, ma in maniera rilassata e naturale.
Altro aspetto importante che può influire sull’ansia da prestazione è il rapporto ed il legame con il partner.
Anche in questo caso è bene non sentirsi sotto esame, non avere l’ansia di “dover fare bella figura” perché se una persona ci ama non starà li a giudicare ma vivrà il momento con pari entusiasmo e coinvolgimento.
Lavorare sulla nostra psicologia per cercare di combattere la paura del giudizio sociale, del gruppo, degli amici, del partner e la paura di deludere gli altri o di non essere all’altezza è il primo passo per superare l’ansia da prestazione sessuale.
Inoltre, rilassarsi, distendersi e confidarsi col partner sono passi fondamentali per evitare ansia da prestazione sessuale