Come evitare problemi di famiglia a Natale

Semplici metodi per evitare lo stress delle riunioni di famiglia a Natale

Secondo lo psicologo clinico Manuel Salgado Fernandez, del centro Cairys psicologia e del benessere, di Siviglia, per Natale è necessario disporre di una prima cosa: “anche se si vuole e si prova, non fatelo, assolutamente per favore, soprattutto se si tratta della nostra salute o del nostro benessere”.
Cioè sì, Natale, impegni familiari ma con misura. È la prima guida di riferimento per non arrivare a metà delle vacanze esausti, superato dalle circostanze (non si dimentica che a Natale si ingrassa di tre chili e mezzo).

Pensate più a voi stessi…

Anche se sembra un po’ strano ed il Natale ci suggerisce generosità, condivisione e altri valori narrati nei canti di Natale, in questo momento come consigliato da Manuel Salgado:”Si deve alzare un po’ il nostro livello di egoismo”.”Si devono compiere sforzi per soddisfare le richieste, ma senza dimenticarci dei propri interessi, da allora, andate al contrario, innaturali “, spiega l’esperto.

Come prevenire i problemi in famiglia?

Ma la buona notizia è che la conoscenza per stare bene e non cadere nella battaglia durante le celebrazioni delle vacanze natalizie, è un’arte che può essere appresa. Qui ci sono le migliori linee guida per prevenire problemi con la famiglia a Natale.
È molto bello nei film, ma il Natale non è sempre un momento in cui le famiglie si uniscono e cantano canti a tema. Quindi non devi avere troppe aspettative su queste celebrazioni. Sei pazzo se stai ancora sperando che tua suocera ti abbia finalmente accettato oppure che vostro cognato cessi di guardarvi come facile bersaglio di tutti gli scherzi. Forse non è il momento adatto e queste sollecitazioni fanno diventare svogliati e senza anima.

Se avete altre domande su come prevenire lo stress di Natale e i conflitti familiari, entra il Onmeda.es forum per stress e ansia .
Potrebbero interessarti…

  • Come affrontare il Natale in modo positivo
  • Una famiglia perfetta a Natale
  • Andare a casa
Scritto da Francesco Vazza

Lascia un commento

Leggi anche