Il lato “negativo” del Natale sono gli sprechi a seguito delle abbuffate e in questo momento di crisi (oltre che sarebbe bene evitarlo in ogni momento) la cosa migliore è stare un pò attenti a come si fa la spesa e soprattutto organizzarsi per evitare che ciò accada.
Quindi vediamo come fare, seguendo alcuni piccoli accorgimenti.
Per prima cosa organizza un menù e compra solo ciò che ti serve nelle giuste quantità, senza riempirti il carrello di cose inutili: risparmi soldi e non rischi de buttar via le rimanenze.
Tra una portata e l’altra evita pane e grissini: gusterai di più la portata successiva, eviti grasso in eccesso e non ti sazierai subito.
Bevi il vino a piccoli sorsi, così eviterai di farti riempire il bicchiere più volte e aiuterai anche la tua shiluette a rimanere in forma.
Nel menu non devono mancare le verdure perché saziano e ti aiuteranno a non abbuffarti.
Ricicla poi le rimaneneze. Ad esempio, con il pesce puoi sbriciolare ciò che è rimasto in una terrina, aggiungere due uova, prezzemolo, aglio, limone e pangrattato, impasta e fai delle polpette di pesce. Lo stesso puoi fare con la carne.
Con la frutta secca puoi fare un dolce semplice e poco calorico: in una terrina unisci 150 g di farina, 100 g di amido di mais, mezza bustina di lievito per dolci, 3 uova (o 1 bicchiere di latte di soia), 2 cucchiai di olio e tutta la frutta secca che hai in casa, mescola, trasferisci in uno stampo foderato con carta da forno e fai cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti, poi sforna, lascia freddare e servi.
Oltre a queste piccole idee ce ne sono diverse per recuperare il cibo, anzichè buttarlo via ed eviare sprechi.