Come far rispettare turni pulizie tra conviventi

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Condividi

Convivere in appartamento è difficilissimo, è complicato in famiglia, immaginiamo tra estranei, se non ci si accorda per tempo su come far rispettare i turni pulizie tra conviventi si rischiano profondi ed inutili conflitti che stancano e stremano soprattutto in un luogo che dovrebbe essere preposto alla pace e al riposo.

Come far rispettare i turni pulizie tra conviventi?

Far rispettare i turni è sempre difficile, ma un accordo bisognerà trovarlo giusto? La prima cosa da fare è creare una tabella con le turnazioni già stabilite che devono essere rispettate da tutti, ma è necessario considerare che alle volte il lavoro, la malattia o situazioni straordinarie possono anche farli saltare. Certo la discoteca non è una situazione straordinaria! Prioritario è pulire almeno le stoviglie e le cose che si sporcano, lasciare la tavola apparecchiata o la macchina del gas con il sugo schizzato non è una cosa che tutti possono gradire.

Anche il bagno è fondamentale, eliminare i capelli e i propri accessori dopo una doccia e pulire il wc è il minimo del rispetto che si deve tra conviventi. Quindi può accadere che saltino i turni della pulizia del pavimento o che non si spolveri, ma il minimo sindacale va garantito! Se ciò non accade nonostante lo si abbia fatto notare all’interessata/o più e più volte, non c’è che una soluzione, senza farsi il sangue amaro, fargli cambiare aria…

anzi casa!