Come realizzare una base make up perfetta: l’ordine corretto per truccarsi

Tag: makeup
Condividi

All’interno di questo articolo vedremo come fare una base trucco perfetta, vedendo insieme qual è l’ordine corretto per truccarsi.

Make up, come fare una base trucco perfetta

Al fine di ottenere un make up impeccabile la base trucco è fondamentale. Spesso molte di noi tendono però a trascurarla, prestando più attenzione al make up occhi e labbra. Ma se si vuole ottenere un risultato complessivo perfetto è molto importante dare la giusta importanza alla base del trucco e realizzarla al meglio. La base trucco è in pratica l’impalcatura di un make up perfetto, se il viso è ben preparato infatti non sarà neppure necessario esagerare con il trucco occhi e labbra.

Ma, come fare per creare una base trucco perfetta? Adesso lo vediamo insieme.

Come fare una base trucco perfetta: l’ordine corretto per truccarsi

Come abbiamo appena visto, per un trucco ottimale la base make up non va assolutamente trascurata, anzi è di massima importanza. Vediamo adesso insieme la guida step by step per realizzare una base trucco perfetta seguendo il giusto ordine:

  • Preparare la pelle: prima di applicare qualsiasi tipo di prodotto make up è fondamentale che il viso sia pulito e idratato, guai ad applicare i trucchi su viso sporco e secco.

    Quindi via alla skincare, latte detergente, siero e crema idratante. La skincare va fatta ogni giorno, altrimenti anche il make up ne risentirà.

  • Il primer: una volta che la nostra pelle è pulita e idratata, si può passare all’applicazione del primer, al fine di uniformare la texture della pelle, minimizzare i pori e favorire la durata del trucco. Ne basta una piccola quantità da applicare con le dita o con il pennello su tutto il viso.

  • Il fondotinta: dopo aver applicato il primer, possiamo passare all’applicazione del fondotinta. Si tratta di un prodotto fondamentale per uniformare il volto e coprire macchie e imperfezioni. Molto importante scegliere il colore giusto per la propria carnagione oltre a sceglierlo in base al tipo di pelle (grassa, mista, sensibile).
  • Il correttore: applicato il fondotinta è il momento del correttore, al fine di nascondere i difetti più evidenti, come per esempio le occhiaie sotto agli occhi.

    Il correttore si può applicare sia con le dita sia con il pennello e, fondamentale, applicarlo solo dove è necessario e non su tutto il viso, altrimenti si rischia di appesantire il trucco.

  • Il blush: a questo punto possiamo applicare il blush al fine di dare un aspetto più sano e luminoso al nostro volto. Il blush va applicato sulle guance e, chi vuole, può optare per il bronzer per creare invece un effetto abbronzato.

  • L’illuminante: al fine di creare punti luce sul viso va applicato l’illuminante, sulla zona alta degli zigomi, sotto le sopracciglia e sulla punta del naso.
  • La cipria: infine per fissare il trucco applicare un pò di cipria, o dello spray fissante, che permette anche di far durare il make up più a lungo.

Bene, questi sono quindi tutti i passaggi per creare una base trucco perfetta. Pronte per provare?

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI DONNEMAGAZINE.IT

Double Glossing, su TikTok spopola la tecnica labbra con brillantini

Make up naturale e luminoso: consigli e idee per un look d’effetto