Ho il piacere di frequentare una delle scuole di arte culinaria più importanti del mondo: la scuola Cordon Bleu. Desidero condividere con voi una ricetta semplice ed eccezionale che mi è stata insegnata dalla mia grande Maestra Anna Maria Pavia: i Bignè al formaggio, questi Bignè possono essere riempiti con il salato o il dolce, attenzione però alle dosi, sbagliarle significa fallire!
Bignè al formaggio ricetta scuola Cordon Bleu
Ingredienti
500 ml di acqua
250 gr di farina
160 gr di burro
6 uova intere
una presa di sale
Procedimento
Mettere in una pentola l’acqua, il burro ed il sale, far prendere il bollore e buttarvi la farina in un colpo solo, allontanare dal fuoco e mescolare con cura, dopo qualche minuto riportare nuovamente a fuoco vivo mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto non si stacca dalle pareti della pentola, togliere dal fuoco e far freddare.
Aggiungere le uova, incorporandole una alla volta. Imburrare una placca da forno e utilizzando una tasca da pasticcere a cannello liscio, formare delle piccole noci di impasto. Cuocere in forno a 200°C per circa 30 minuti.
Per la crema al formaggio dei Bignè scuola Cordon Bleu
1/2 litro di bechamel
40 gr di parmigiano
40 gr di gruyere
sale
pepe
Mettere il tutto in un pentolino, amalgamare bene gli ingredienti e quando il formaggio sarà ben sciolto, mettere piccole quantità di crema in ogni Bignè della scuola Cordon Bleu.