Come fare bignè al formaggio ricetta scuola Cordon Bleu

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Condividi

Ho il piacere di frequentare una delle scuole di arte culinaria più importanti del mondo: la scuola Cordon Bleu.

Desidero condividere con voi una ricetta semplice ed eccezionale che mi è stata insegnata dalla mia grande Maestra Anna Maria Pavia: i Bignè al formaggio, questi Bignè possono essere riempiti con il salato o il dolce, attenzione però alle dosi, sbagliarle significa fallire!

Bignè al formaggio ricetta scuola Cordon Bleu

Ingredienti

500 ml di acqua
250 gr di farina
160 gr di burro
6 uova intere
una presa di sale

Procedimento

Mettere in una pentola l’acqua, il burro ed il sale, far prendere il bollore e buttarvi la farina in un colpo solo, allontanare dal fuoco e mescolare con cura, dopo qualche minuto riportare nuovamente a fuoco vivo mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto non si stacca dalle pareti della pentola, togliere dal fuoco e far freddare.

Aggiungere le uova, incorporandole una alla volta. Imburrare una placca da forno e utilizzando una tasca da pasticcere a cannello liscio, formare delle piccole noci di impasto. Cuocere in forno a 200°C per circa 30 minuti.

Per la crema al formaggio dei Bignè scuola Cordon Bleu

1/2 litro di bechamel
40 gr di parmigiano
40 gr di gruyere
sale
pepe

Mettere il tutto in un pentolino, amalgamare bene gli ingredienti e quando il formaggio sarà ben sciolto, mettere piccole quantità di crema in ogni Bignè della scuola Cordon Bleu.