Durante il periodo di ovulazione, le ovaie della donna rilasciano un uovo che, a contatto con gli spermatozoi dell’uomo, viene fecondato. Il tempo a disposizione perché avvenga il concepimento è limitato, 12-24 ore per mese.
Gli spermatozoi sopravvivono nel corpo per tre – cinque giorni, quindi se siete alla ricerca di una gravidanza, o se volete evitarla, dovete imparare ad osservare alcuni segni del vostro corpo per capire quali siano i giorni di ovulazione.
Indicazioni
Segnate tutti i periodi utili su di un calendario. L’ovulazione avviene tra il 12° e 16° giorno dall’inizio del ciclo mestruale. Se avete un ciclo abbastanza regolare, è possibile calcolarla facilmente.
Misurate la vostra temperatura corporea basale ogni mattina, cioè la temperatura del corpo dopo essere stato a riposo. Generalmente è la stessa quasi tutti i giorni, tranne quelli in cui avviene l’ovulazione nei quali aumenta. Una volta che sapete il periodo in cui state ovulando, potrete determinare il numero di giorni che intercorrono tra l’ovulazione e le mestruazioni.
Controllate la consistenza del muco cervicale. Lo sperma viaggia attraverso il collo dell’utero per raggiungere l’uovo. Durante il periodo di ovulazione, il muco intorno al collo dell’utero diventa scivoloso ed elastico, questo aiuta gli spermatozoi a risalire e a sopravvivere anche fino a 72 ore o più.
In aggiunta, potete utilizzare un kit apposito per scoprire il periodo di ovulazione. Appena prima che il vostro corpo rilasci l’uovo, viene prodotto un particolare ormone riscontrabile nelle urine. Se rilevato, vedrete comparire due linee. Ciò significa che avrete l’ovulazione entro le successive 36 ore.