La tecnica del contouring è una tipologia di makeup molto leggero, utile per camuffare qualche piccolo difetto del viso, ma nota per ricreare volume ed effetto tridimensionale al volto con un gioco di luci ed ombre molto particolare.
Durante il rituale del trucco quotidiano spesso di ha poco tempo, ma nelle occasioni speciali o per una look da sera tutte noi, con qualche accorgimento possiamo cimentarmi con questa tecnica di makeup.
Innanzitutto per ottenere un effetto leggero ma incisivo dobbiamo stare attente a non utilizzare terre luminose o glitterate ma piuttosto dalla texture leggera e opaca. Possiamo usare due diverse tonalità di fondotinta e correttore. Attenzione alla scelta dei colori mai troppo aranciati ma dai toni freddi, in modo che bene si amalgami con il colore della nostra carnagione.
Un consiglio importante e stendere il fondotinta come primo step e fissarlo con un velo di cipria, solo a questo punto possiamo intervenire con le terre e creare i nostri volumi ed effetti.
I pennelli da utilizzare sono soprattutto quelli di piccole dimensioni, questo ci consentirà una maggiore precisione. La forma non è importantissima vanno bene un pò tutte, dipende dalla zona viso che dovete trattare, cosa molto determinate è la vostra manualità e familiarità con la tipologia che andrete a scegliere.
Naturalmente una volta scurite le zone giuste con le terre tocca illuminare. Bene le polveri illuminanti ma non perlate, rischiano di mettere in luce le tipologie di pelle con pori dilatati ed imperfezioni.