Come fare crescere i capelli più velocemente possibile: i consigli

Tag: consigli
Condividi

Si sa, i capelli sono il valore aggiunto di noi donne, che ci incornicia il viso e ci rende ancora più belle e presentabili.

Ma oltre a tenerli sempre in ordine, puliti e soprattutto sani, il nostro cruccio è averceli lunghi lunghi. O meglio, la maggior parte di noi ama i capelli lunghi e farli crescere il più in fretta possibile è una nostra priorità. Ci sono tanti modi per farli allungare, ad esempio applicando semplicemente delle extension. Ma a parte gli scherzi e casi eccezionali, come fare crescere i capelli più velocemente possibile? Ecco qui di seguito i consigli da conoscere e seguire.

Come fare crescere i capelli

Di norma i capelli crescono circa 1 cm ogni mese, ma non a tutte crescono e per di più in fretta. C’è chi ci impiega un anno intero, se non di più, per farli crescere notevolmente. E c’è a chi non arrivano neppure alle spalle! Ma a tutto ciò c’è rimedio: basta seguire qualche piccolo segreto ed accorgimento naturale. Sia chiaro, niente miracoli o cambiamenti repentini! Si tratta di semplici e sane abitudini che possiamo iniziare ad adottare nella vita di tutti giorni per sentirci meglio noi e fa sentire anche bene i nostri capelli.

Vediamone alcune qui di seguito:

Attenzione allo stress

Primo fattore causa della mancata crescita dei capelli è lo stress che ne fa perdere il doppio di quelli che dovrebbero crescere. E questo a causa di un’elevata concentrazione di cortisolo, l’ormone dello stress, che in certi periodi va ad agire più abbondantemente sui follicoli, indebolendo così la crescita dei capelli. Ecco perché è importante cercare di stare più tranquilli, evitando ritmi frenetici e troppo sballati e conducendo una vita più equilibrata.

Ridurre i lavaggi

Altro sintomo da tenere sotto controllo sono i lavaggi, che vanno ridotti a circa 2 o massimo 3 volte a settimana. Anch’essi infatti indeboliscono ancora di più il capello, impedendogli così di crescere forte e sostanzioso.

Fare una maschera

Almeno una volta a settimana è importante fare una maschera rigenerante per ridurre lo stress ai capelli e dar loro nuova vitalità. Esistono inoltre maschere per far crescere i capelli più velocemente che unite ad un buon massaggio sul cuoio capelluto favoriscono la crescita.

Pettinare i capelli sempre

Oltre al massaggio e all’utilizzo di maschere, anche pettinare i capelli con costanza stimola la circolazione del cuoio capelluto, velocizzando così la crescita. Ecco perché è importante spazzolare i capelli ogni giorno, e anche quando ce li si lava, prima di asciugarli.

Evitare i siliconi

Altro buon consiglio per non contrastare la crescita dei capelli è evitare di usare prodotti che contengono siliconi. Questi infatti tendono a seccare i capelli, impedendo così la loro idratazione e la loro naturale crescita.

Adottare un’alimentazione più sana

Anche l’alimentazione può influire negativamente sulla crescita dei capelli e al contrario, ci sono moltissimi alimenti che possono stimolarla. Come la vitamina A, B, C, E, i sali minerali come ferro, zinco, magnesio, poi frutta secca come noci e anacardi.

Bere tanta acqua

Infine, l’idratazione quotidiana del nostro corpo apporta diversi benefici, tra cui ne risente positivamente anche la chioma. Infatti, se non si beve abbastanza, i capelli tendono ad essere più spenti, sfibrati, secchi e opachi.