Come fare decluttering di casa

L’idea di una casa e di una vita meno ingombrante è una attrattiva per molti, in quanto si risparmia sul tempo, lo spazio e molto altro.

Tutto ciò è il decluttering, ovvero fare spazio, eliminare ciò che è superfluo della propria casa. Vediamo come fare il decluttering della propria casa e renderla più vivibile.

Dai a te stessa il tempo necessario, massimo cinque minuti per capire cosa è meglio fare, come sbarazzarsi di certe cose e come fare spazio.

Cerca di dare via, di eliminare un oggetto ogni giorno. Colleen Madsen suggerisce di dare via un oggetto ogni giorno. Nel corso degli anni, ha sperimentato una trasformazione netta riducendo le sue cose una al giorno.

Usa una borsa della spazzatura e ti renderai conto di quanto sia grande una volta che l’hai riempita e di quante cose tu abbia buttato che non ti servivano più e che occupavano solo spazio.

Fai una lista delle cose della tua stanza o casa che ritieni non ti servono e abbi il coraggio di buttarle ed eliminarle.

Fare spazio o cercare di fare spazio nella propria casa è anche un modo per cambiare prospettiva della propria vita e delle proprie cose tenendo solo ciò che è davvero importante.

Per il decluttering della casa, prendi quattro scatoloni che ti serviranno per riporre le cose superflue. Ad ogni scatolone apponi la seguente etichetta: spazzatura, dare via, tenere o dargli una nuova locazione. Ogni oggetto dovrà finire in ognuno di questi scatoloni e nel frattempo tu avrai fatto pulizia.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche