In una denuncia per stalking (persecuzione ripetuta verso qualcuno), bisogna innanzitutto nominare un avvocato penalista di fiducia per scegliere le migliori strategie da mettere in atto, dopo avere sempre appurato la perigliosità dell’atto e cioè che sia penale.
E questo è un compito dell’avvocato. Si può poi procedere nella denuncia verso qualsiasi posto di polizia o alla Procura della Repubblica, presso il Tribunale competente. Ancor prima di fare denuncia cercare di allontanare o far allontanare lo stalker, con misure di tutela della vittima. In ogni caso non dimenticare mai che si tratta di un reato penale e come tale va affrontato, per questo è necessaria la figura di un penalista che ci assista.
La maggior parte di casi di stalking interessa le donne e queste devono cercare di arrivare alla denuncia in perfetta coscienza che si tratti di una vera e propria persecuzione pericolosa per la propria persona: non dimenticare mai di recarsi ad un Commissariato con prove ben precise che quest’azione persecutoria sia da annoverare tra quelle del codice penale (per questo si consiglia un avvocato penalista: ne è più pratico).