Argomenti trattati
Realizzare un deodorante per il sudore a casa può essere semplice e divertente.
Alcuni studi scientifici avrebbero messo in evidenza i rischi collegati all’insorgere di tumori al seno e di alcune malattie neurologiche per la presenza dei conservanti come i parabeni, o sostanze come triclosan ed etanolo. Non possiamo essere davvero sicuri che i prodotti che acquistiamo nei supermercati non possano danneggiare la nostra salute. Per prenderci cura di zone così delicate come le ascelle e per prevenire ogni rischio introducendo nel nostro organismo sostanze chimiche, possiamo fare una scelta ecologica e fai da te, come ricorrere ai deodoranti e ai saponi naturali oppure produrceli a casa.
Il deodorante è un prodotto per l’igiene personale quotidiana di cui non possiamo fare a meno: serve a prevenire la formazione di cattivi odori e, allo stesso tempo, a nutrire, idratare e rinfrescare la pelle. La maggior parte dei deodoranti in commercio però, può contenere sostanze aggressive in grado di irritare la pelle, soprattutto quelle più sensibili.
Motivo per cui è importante scegliere il prodotto giusto, fatto con ingredienti naturali e di provenienza certa. Per una zona del corpo così delicata come le ascelle servono attenzioni particolari: perché quindi non auto-produrre, in modo molto semplice, un deodorante economico e totalmente naturale?
La natura dispone di “deodoranti” naturali come l’allume di potassio (o allume di rocca), un sale costituito da alluminio e potassio dell’acido solforico, che si trova in vendita sia sotto forma di polvere bianca, simile al sale fine da cucina, che come cristallo.
Un altro ingrediente naturale è il bicarbonato, perché antisettico e battericida. Anche l’argilla areata è un buon rimedio naturale assorbi-odori, per le sue proprietà assorbenti. Si possono poi usare, per personalizzare il profumo del deodorante, degli oli essenziali come la lavanda, che è un antibatterico, la menta che è rinfrescante o il limone che ha proprietà deodoranti. Vi proponiamo quattro diverse ricette per fare un deodorante in casa in quattro diverse formulazioni: gel, spray, polvere e pasta.
Per fare un deodorante spray naturale vi basterà mettere 2 cucchiai di bicarbonato in un bicchiere di acqua, lasciando riposare per 24 ore, filtrare e aggiungere due gocce di succo di limone. Filtrare il liquido in un barattolino spray, aggiungendo cinque gocce di olio di jojoba che, essendo chimicamente simile al sebo umano, si assorbe e ha un’azione idratante ed antimicotica.
Un’altra versione prevede di lasciare il bicarbonato così com’è insieme ai chiodi di garofano per qualche giorno in un barattolo a chiusura ermetica. Dopo circa tre giorni metterlo in un bicchiere d’acqua, mescolare e lasciare a riposo per qualche ora.
Ingredienti:
Preparazione: scaldate dell’acqua in un pentolino e versate il bicarbonato e la gomma. Mescolate energicamente per un pò e poi aggiungete gli oli essenziali che più preferite. Travasare in un contenitore o nell’applicatore che trovate più comodo.
Questa formula è un pò più complessa da preparare e necessita di più ingredienti, ma sarà ottima sia per prevenire odori sgradevoli, che per idratare la pelle.
Ingredienti:
Preparazione: versare tutti gli ingredienti, tranne gli oli essenziali e la vitamina E, in un pentolino, scaldando a fuoco lento e mescolate con un cucchiaio. Quando si è formata una pasta omogenea, spegnere e versare il tutto in una ciotola.
Aggiungere gli oli e chiudete la ciotola. Riponete il composto in frigorifero per circa mezz’ora o poco più; il risultato deve essere una pasta modellabile, cremosa e leggermente granulosa, da spalmare a piccole dosi sotto le ascelle, come se fosse una crema.
Se preferite usare un deodorante in polvere esiste una versione fai da te ancora più rapida delle precedenti.
Ingredienti:
Preparazione: mescolare le due polveri, aggiungere gli oli essenziali, pressando. Lasciare in un barattolino e utilizzare passando una spugnetta sotto le ascelle.