Come fare per pubblicare un libro

Tag: consigli
Condividi

Il vostro sogno nel cassetto è quello di pubblicare un libro , il vostro libro, ma non sapete come fare?

Niente paura, scopriamo insieme come pubblicare un libro.

Finalmente vi siete decisi, è arrivato il momento di pubblicare il vostro capolavoro, di presentarlo ad un editore e sottoporvi al suo giudizio.

Per prima cosa prepariamo e sistemiamo il materiale nel modo migliore possibile, questo vuol dire occuparsi dell’impaginazione del vostro volume, della battitura priva di errori e della correzione e ri-correzione del testo più e più volte. Nonostante abbiate letto e riletto la vostra opera qualche piccolo errore sicuramente vi sarà sfuggito, per questo fatevi aiutare da persone fidate che dopo aver letto il libro non si faranno problemi ad essere sinceri e indicarvi qualche piccola imperfezione.

Attenzione alla grammatica, insomma, e ai caratteri, nè troppo piccoli nè troppo particolari: il testo deve essere letto facilmente senza troppi fronzoli.

Presentate il vostro libro agli editori già “vestito da libro“, cioè deve essere il più possibile un libro vero e proprio: interessatevi della rilegatura, della sinossi e della presentazione.

La sinossi, per chi non lo sapesse, è un piccolo riassunto che spiega all’editore, e al lettore in generale, quale sia l’argomento del libro e cosa aspettarsi dalla lettura dell’opera.