Argomenti trattati
È possibile preparare la pizza senza lievito? Ebbene sì, è possibile ed è un ottimo compromesso per chi è intollerante al lievito di birra e di conseguenza non può utilizzare questo ingrediente fondamentale per la preparazione di pizza, pane e focacce. Con alcuni piccoli trucchi ed espedienti, però, sarà possibile concedersi una pizza fatta in casa facile e veloce da preparare senza lievito al suo interno ma soltanto utilizzando un pizzico di bicarbonato. Il risultato finale che otterrete sarà davvero buonissimo, sicuramente diverso rispetto alla classica pizza margherita ma altrettanto curioso e particolare. Ecco come fare una pizza senza lievito in casa.
Come fare una pizza senza lievito in casa
La pizza senza lievito è una valida alternativa a quella classica, deliziosa e anche molto facile da fare. Le ricette senza lievito hanno diverse vantaggi: sono dei piatti più digeribili e al tempo stesso veloci. Non pensate però che sostituendolo non dovrete aspettare comunque la lievitazione.
Infatti il riposo è comunque indispensabile per stendere la pizza! Ma rispondiamo subito dalla domanda più importante: con cosa sostituire il lievito? Sia il lievito di birra che il lievito secco possono essere sostituiti con del semplice bicarbonato di sodio. Il risultato sarà altrettanto gustoso e fragrante, ma sicuramente più leggero e digeribile. Con la stessa ricetta potete preparare anche la pizza integrale senza lievito: vi basterà sostituire la farina 0 e seguire lo stesso procedimento.
Ingredienti
- 400 g di farina 0 o farina integrale
- 2 cucchiaini rasi di zucchero
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
- 200 ml di acqua
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale
- 200 g mozzarella
- 350 g di salsa di pomodoro
- basilico fresco
Procedimento
Versate la farina in una ciotola e mescolatela al bicarbonato di sodio e allo zucchero semolato. Sciogliete poco sale in una tazza d’acqua, poi unitela alla farina, aggiungendo anche qualche cucchiaio di olio evo. Cominciate ad amalgamare gli ingredienti nella ciotola e poi trasferitevi su una spianatoia. Lavorate l’impasto sul piano da lavoro per almeno 12-15 minuti, in modo che entri più aria possibile.
Coprite l’impasto e lasciate riposare per almeno 1 ora in luogo fresco e asciutto. Trascorso questo tempo, stendete la pizza su una teglia unta e poi fatela lievitare ancora per un’ora.
Successivamente, condite con la salsa di pomodoro, infornate a 190 °C per 10 minuti. Sfornatela, aggiungete la mozzarella e altri ingredienti a piacere e rimettete in forno, abbassando a 180 °C, per altri 4-5 minuti.
Alcuni consigli utili
La pizza senza lievito non va lasciata troppo tempo in forno per non farla indurire: diventerebbe troppo secca e difficile da mangiare. L’impasto può essere congelato se si dividono i panetti in base alla dimensione che si desidera all’interno di contenitori di alluminio o in dei sacchetti di plastica da congelatore. Aumentate o diminuite il tempo di cottura e la temperatura in base al vostro forno. Le nostre indicazioni si riferiscono a un normale forno casalingo. Se non volete fare la pizza senza lievito, ma non riuscite a trovarlo al supermercato, è possibile fare anche il lievito a casa.