Per realizzare il punto pavone, si opera cominciando dal basso lavorando assieme dietro e davanti. Maglia perfetta per realizzare alternanza di trecce magari e altre maglie particolari.
Lavorando ai ferri, questo tipo di maglia è un motivo generalmente realizzato su 17 maglie. sarà perfetta per un’idea regalo per una vostra amica. Ecco come fare: il primo ferro si ricava lavorando a diritto. Il secondo ferro si lavora come in tutti i ferri pari, a rovescio.
Pertanto al terzo ci si ritrova di nuovo a lavorare a diritto. Nel quinto ferro poi bisogna fare più attenzione poiché si devono creare 3 stretti rovesci (1 stretto rovescio, che si ottiene lavorando 2 maglie assieme in 1 maglia a rovescio), 1 maglia gettata, 1 maglia a diritto, 1 maglia gettata, 1 maglia a diritto, 1 maglia gettata, 1 maglia a diritto, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, 1 maglia a diritto, 1 maglia gettata, fino a giungere a 3 stretti rovesci.
Per il sesto ferro, stesso discorso dei giri pari. Mentre, per il settimo ferro bisogna ripetere come dal terzo ferro e proseguire sempre seguendo tale schema.
Se invece preferite realizzare il punto pavone lavorando con uncinetto, per creare ad esempio qualcosa di originale per la vostra migliore amica, questo si ottiene da un punto formato solo da catenella, maglia alta e il punto gambero. Questo sono i punti alla base del punto pavone che combinai tra loro danno poi forma al bellissimo motivo ad onda che otteniamo.
Bisogna così partire da 22+3 catenelle, che saranno poi lavorate su giri dispari con alternanza di maglie alte e catenelle. Nei giri dispari invece, si realizza solo il punto gambero. Ricordate tuttavia che gli schemi partono da sinistra a destra per le prime catenelle mentre, i giri dispari vanno letti al contrario, da destra a sinistra.