I punti neri non sono niente meno che brufoli aperti, i quali, a contatto con l’aria, si ossidano e diventano di colore scuro. Le cause? Semplicemente una pelle grassa o mista, che ottura i pori.
Esistono molti rimedi per eliminare i punti neri, dal dentifricio alla colla, fino al vapore. Ecco come sbarazzarcene con un semplice trattamento vapore da fare anche a casa:
1. Innanzitutto pulite il viso con estrema accuratezza. Lavatelo bene e usate latte detergente o tonico per aiutarvi. È importante questo passaggio, perché la pelle non deve avere residui di trucco, altrimenti sarà inutile e i vostri pori ancora otturati.
2. Prendete una pentola e fateci bollire l’acqua, poi avvicinate il vostro viso in corrispondenza del vapore. Rimanete così per almeno 10 minuti ma attente a non scottarvi! In alternativa, appoggiate al viso un panno bagnato con acqua molto calda e resistete per qualche minuto.
3. Il vapore, ora, avrà dilatato i vostri pori ed è solo a questo punto che potrete andare con una garza sterile a schiacciare finalmente i punti neri. Il vapore, infatti, li avrà ammorbiditi e sarà più facile per voi andare ad eliminarli. Come?Facendo delicatamente pressione su emtrambi i lati.