Come farsi rispettare in amore

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Tag: amore
Condividi

Il rispetto è fondamentale in qualsiasi rapporto sia esso professionale, d‘amicizia o d’amore.

Partendo da questo presupposto indiscutibile vediamo insieme come favorire o agevolare quello che per default “deve” esser dato.

Il primo campanello d’allarme che un rapporto funziona o non funziona a mio parere lo stabilisce il nostro ” registro interno” cioè le nostre sensazioni, ciò che si sperimenta emotivamente in compagnia della persona che abbiamo scelto, se con il compagno che frequentiamo non stiamo bene, ci sentiamo soffocare, sminuite, non riconoscite per i nostri pregi, non stimolate è chiaro che non funziona.

Che non è amore. Quindi prima regola indiscutibile è: chi ci ama deve accettarci per quello che siamo!

Mai farsi isolare, far scegliere i nostri amici, far allontanare i nostri familiari, far decidere cosa indossare, come truccarsi ed accettare che ci metta le mani addosso, per nessuna ragione è lecito in amore. Non tollerare parole pesanti o volgari, soprattutto non credere che colui che ci tratta così possa cambiare.

Come farsi rispettare in amore se anche una di queste cose accade? Non accettate che ciò si verifichi, non abbiate paura che la relazione finisca, perchè cedere significa dare potere alla persona che ci tratta così, il partner non la smetterà anzi sentendo debolezza ne approfitterà e peggiorerà.

Anche se amate la persona con cui condividete questo rapporto non abbiate paura di perderla, fategli capire che voi valete e che nessuno può sostituirsi a voi ed alle vostre scelte. Vedrete se agirete così non potrà più fare a meno di voi! In amore vince chi fugge, sembra banale, ma è la realtà.