Avete fatto la pizza in casa ed è colato un po’ di pomodoro sulla griglia del forno?
Il vostro dolce preferito è lievitato troppo ed un po’ di pasta è straripata?
Non c’è dubbio: il vostro forno va pulito!
Ma come fare senza spendere troppo in costosi ( ed avolte inefficaci!) detergenti chimici?
Eccovi un paio di suggerimenti.
Se il vostro forno necessita di una pulita veloce fate in questo modo: in primis staccate la corrente e poi procuratevi questi prodotti utili per una detersione al profumo di limone:
Avete tutto a portata di mano? In questo caso procedete togliendo prima le griglie dal forno e lavandole anche con un normale detersivo per piatti. Strofinate quindi e metà limone sulle pareti del forno, sciacquate bene con acqua tiepida e asciugate con un panno in microfibra.
Il vostro forno invece è molto sporco? Accendete il forno e portatelo a 100°; spremete 3 limoni e mettete il succo in un contenitore adatto per il forno che dovrete mettere dentro il forno per circa 15 minuti.
Passati i 15 minuti tirate fuori il contenitore e con un panno in microfibra umidificato col succo di limone riscaldato pulite bene l’interno del forno.
Se lo sporco fosse molto ostinato mettete in una bacinella 3 parti di aceto bianco e una d’acqua ed usate il preparato per pulire il vostro forno oppure preparate una miscela composta da:
La pasta che ne risulterà andrà strofinata sulle pareti del forno.
Ultimo ingrediente fondamentale per mantenere lindo il forno: usare un bel po’ di olio di gomito”!