La dieta del ghiaccio è la nuova tendenza dell’estate. Secondo il suo ideatore, Brian Wainer, seguire la dieta del ghiaccio ci consente di bruciare molte più calorie mangiando comunque dei cibi gustosi e – manco a dirlo – rinfrescanti.
Questo perché i cibi ghiacciati o molto freddi costringono il nostro corpo a bruciare molte più calorie per riportare la temperatura normale dei 36-37°. La dieta del ghiaccio consiste sostanzialmente nell’ingerire più cibi e acqua ghiacciata possibile, che secondo Wainer non comporterebbe nessun tipo di problema; ad esempio sostituendo una granita ad una fetta di dolce per dessert possiamo comunque goderci qualcosa di sfizioso ingerendo molte meno calorie e inducendo il corpo a consumarne di più durante la digestione.
Ovviamente ci sono già delle obiezioni a riguardo: l’esagerare con i cibi ghiacciati, oltre che a danneggiare lo stomaco, pu portare all’ipotermia. Inoltre non è un metodo poi così comodo, visto che per dimagrire mezzo chilo dovremmo ingerire circa 30kg di ghiaccio! Il nostro parere è che d’estate i cibi freschi fanno gola ed indulgere in essi ci farà sentire ancora meno in colpa adesso che sappiamo cosa il ghiaccio scatena nel nostro corpo. Ma è importante non fissarsi mai su queste diete che spingono all’eccesso e ricordare che il metodo migliore per dimagrire è essere sani!