La dieta GIFT è un tipo di dieta orientata verso la perdita di peso e non solo, progettata dai fratelli Attilio e Luke Speciani. Una dieta che non si basa sul conteggio di altre calorie, ma sulla stimolazione naturale per riattivare alcuni centri del metabolismo. In altre parole, questa dieta dovrebbe agire sul cervello promuovendo la consumazione dell’energia piuttosto che i depositi di grasso che si formano. Secondo gli autori, lavorando sul metabolismo rispetto alle calorie sei in grado di preservare la massa muscolare, diminuire i grassi nel corpo e ridurre la ritenzione idrica.
Per gli autori, la dieta GIFT è un tipo di dieta in cui è sufficiente abbinare il giusto numero di proteine a quelle dei carboidrati per abbassare i picchi di insulina. Se si aggiunge proteine ai carboidrati, il livello di zucchero nel sangue aumenta.
Una dieta di questo tipo aiuta nel controllo glicemico che è il prodotto tra l’indice glicemico e la quantità di cibo. In altre parole, meno riso raffinato o pasta raffinata. La priorità di questo tipo di dieta non è il tipo di cosa mangi, ma quanto mangi, le proporzioni.