Ma gli esperti dicono che questa pillola potrebbe anche aumentare il rischio di sviluppare il cancro al seno e coaguli di sangue che sono già associati con l’assunzione della pillola contraccettiva.
Questa pillola che combina due ormoni comunemente utilizzati nella pillola contraccettiva di serie, deve essere assunta per 84 giorni consecutivi invece dei soliti 21.
Le donne possono ottenere tra 400 e 500 periodi mensili nel corso della vita. Per molte donne, il processo può essere doloroso e altamente dirompente.
Si è anche pensato che potrebbe aiutare le donne a rimanere fertili più a lungo, perché solo quattro uova sarebbero state rilasciate dalle ovaie ogni anno, invece di 12. Questo significa che le riserve ovariche di una donna e la fertilità naturale durerebbe più a lungo, ritardando in questo modo la menopausa.
La pillola potrebbe anche ridurre il rischio di cancro alle ovaie – che colpisce 2.000 donne britanniche ogni anno – a causa di una ridotta esposizione agli ormoni prodotti naturalmente durante i periodi.
La pillola è l’ultima di una serie di nuove scoperte che stanno rivoluzionando la contraccezione.