Il giorno delle nozze, quello più atteso da parte degli sposi e degli invitati che condividono con loro questo momento di gioia, purtroppo non è esente da imprevisti. A rovinare il giorno più bello, secondo una ricerca americana, sono di solito gli errori e le negligenze dei fornitori (nel 31% dei casi). Il matrimonio è uno di quegli eventi che viene programmato con largo anticipo proprio per evitare spiacevoli episodi, affinchè tutto sia sotto controllo e semplicemente perfetto. Proprio per proteggere la serenità degli sposi (ed anche il loro portafogli) sono arrivate anche in Italia le specifiche polizze assicurative che vanno a coprire tutti gli imprevisti che possono capitare il giorno delle nozze.
Il funzionamento di tali polizze è uguale a quello delle polizze assicurative in generale: con il pagamento di un premio potete optare per la copertura parziale o totale delle spese sostenute per le nozze. Se il giorno del matrimonio si verifica un imprevisto si ottiene il rimborso delle spese, nel caso in cui sia necessario postdatare il matrimonio per una malattia improvvisa della sposa o dello sposo, la polizza prevede un aiuto per riorganizzare la cerimonia.
Le voci più importanti coperte dalla polizza nozze riguardano: fotografie e video, abito della sposa, fiori, torta di nozze, luogo del ricevimento, auto e trasporto, sostituzione dei regali e altro. Ad esempio, in caso di danno accidentale al vestito della sposa oppure se si smarriscono le fedi nuziali, l’assicurazione rimborsa un importo pari o minore rispetto a quella fissata sul contratto, oppure una percentuale delle spese sostenute per rimediare al danno subito. Le polizze nozze sono un prodotto in commercio da poco tempo. Ne segnaliamo qualcuna: “Sposami” del Gruppo Filo Diretto, “RC Organizzazione Evento” e la “Cancellation & Non-Appereance Insurance” di Aon, la polizza viaggio “Speciale Nozze” di ERV che copre sia il matrimonio che il viaggio di nozze.